10coseche · Ispirazioni

Non la solita lista! “10coseche” – Ti rilassano.

Alcuni giorni fa mi sono imbattuta in un bellissimo articolo tratto dal blog di Eloisa Ghilardotti, una life-coach davvero in gamba che seguo da tempo. In questo post elencava 50 idee di liste che ho trovato subito molto stimolanti sia come esercizio personale sia come potenziale scambio di opinioni sul web. Le liste non sono propriamente un’idea nuova: dai diari delle medie in cui si classificavano i luoghi in cui si sarebbe vissuti da grandi ai recenti quaderni d’ispirazione di Moorea Seal (da me affrontati con scarso successo), stilare elenchi ha sempre avuto fama di poter schiarire le idee, affrontare le proprie paure o mettere finalmente nero su bianco i propri desideri. Perché utilizzarle per affrontare necessariamente argomenti “sopra i massimi sistemi dell’Universo” (cit.)? Spesso la leggerezza è l’ingrediente chiave per ricavare massimo beneficio da un’azione.

Inizia oggi il mio appuntamento settimanale di “10coseche” (proprio così, tutto attaccato!) con una lista davvero autunnale: “… ti rilassano”!

  1. Il rumore della pioggia. Ieri sera ho avuto la brillante idea di spararmi una puntata di “The man in the high castle” direttamente da cellulare, a letto, alle 23. Al termine mi sentivo più pimpante di un maratoneta alla griglia di partenza per la corsa della vita. Dopo averne provate più d’una ho installato questa app , una delle più scaricate del 2018, che simula vari suoni ed effetti impostandola sul rumore della pioggia leggera. Prima di addormentarmi ho pensato “ora la stacco, piove davvero, senti che bel rumore da fuori” e invece era sempre lei. Effetto molto realistico… e rilassante!
  2. Arrivare casa dopo il lavoro con la consapevolezza di non dover uscire. Si allenta la cintura dei pantaloni, si rimane in t-shirt senza reggiseno, mollettone sui capelli, divano, TV e gambe alte. What else?
  3. Non aver voglia di cucinare e constatare che oggi non è il turno di chiusura della pizzeria da asporto.
  4. Le coccole.
  5. I plaid morbidosi. Dio benedica i plaid! La loro sola visione ha la capacità di placare qualsiasi inquietudine.
  6. Il dopo-yoga. Quando l’abbassamento della pressione sanguigna non è un solo beneficio fisico, ma decisamente mentale.
  7. Guidare cantando la musica del mio mp3. Cosa penserà chi mi affianca? Quando ci si sente in pace col mondo, non può importartene di meno.
  8. Le piscine di acqua termale. Dopo un bel bagno ci si sente come ubriache. Per me, decisamente sconsigliata la guida dopo l’uso.
  9. La consapevolezza che, qualsiasi cosa stia facendo, non sarò disturbata per ore. Leggere, giocare a The Sims, pelare patate, sessioni di shopping selvaggio: il gusto di poter fare qualsiasi cosa mi vada con calma.
  10. Il viaggio di ritorno in aereo. Via le ansie e le aspettative, godendosi finalmente la soddisfazione di quanto vissuto. Impareggiabile.

Cosa ho imparato da questa lista? Mi rilassa la consapevolezza di avere tempo per me e poter fare qualsiasi cosa senza fretta o pressioni esterne.

tea-381235_640
pixabay

Ti è piaciuto questo post? Racconta le tue personalissime “10coseche” nel tuo blog!

11 risposte a "Non la solita lista! “10coseche” – Ti rilassano."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...