viaggio a Berlino
Europa,  Germania,  Viaggi

Come (non) organizzare un viaggio a Berlino

Berlino, dove trovare “più musei che giorni di pioggia”

Quando qualcuno sentenziò “non c’è due senza tre”, non poteva che pensare alla sottoscritta, Regina dell’Ultimo Minuto. Dopo il Giappone e Stoccolma, eccomi il pomeriggio precedente la partenza cercando informazioni e consigli per un viaggio a Berlino.

Come vanno le cose?

Questo mese mi sento dentro una lavatrice. Per chi crede a queste cose, il mio maggio è contraddistinto dall’arcano maggiore della Ruota della Fortuna, la regina dei cambiamenti. Non nascondo di aver pensato con ansia a questo periodo: l’anno scorso l’arcano mi aveva accompagnata a febbraio, mese in cui ho cambiato lavoro e città. Bello, vero? Non avevo per niente voglia di sconvolgimenti e cambiamenti, decidendo di fare l’unica cosa in mio potere: attendere passivamente la sorte. Toccando ferro, al momento si è trattato di cose piacevoli e gestibili. Vivo un turbinio continuo di cose, fatti, avvenimenti, incontri. Un mese ricchissimo in cui pensavo di arrivare morta, anziché energica come ora.

Viaggio a Berlino, aiuto!

Anche stavolta sarei dovuta partire col mio fidanzato, invece viaggerò sola. Berlino non mi fa sentire del tutto a mio agio: ne ho sentito parlare in maniera molto diversa, in primis come “mecca del divertimento giovanile”, che è l’opposto di ciò che cerco. E’ una capitale ricca di storia e cultura, tant’è che venire a capo delle decine di musei e siti da visitare si sta rivelando una fatica erculea.

Amo la storia contemporanea e se avessi una macchina del tempo per poter assistere a un solo avvenimento storico, imposterei senz’altro il 9 novembre 1989 assistendo all’abbattimento del muro. Non a caso uno dei miei film preferiti è “Goodbye Lenin”, un lungometraggio in cui viene descritto in maniera sublime il periodo transitorio fra DDR e Repubblica Federale Tedesca. Visiterò quanti più musei possibili su questo argomento, fra cui il museo dello spionaggio di cui ignoravo totalmente l’esistenza fino a stamattina.

Cos’altro vedrò nel mio viaggio a Berlino?

Pare che a Berlino ci siano 180 musei e 100 giorni di pioggia l’anno. Sarà vero? In 4 giorni non potrò visitare che una minima parte. Ma un passo alla volta: domattina mi attenderà la lotta contro il bagaglio minimal della Ryanair, una borsa da PC. Ce l’ho fatta per Stoccolma, ce la farà anche per la Germania. Vero?

E voi siete mai stati a Berlino? Cosa vi è piaciuto di più? Raccontatemelo sui commenti?

13 Comments

    • The Spritzy Witch

      Dai dai, trasformala in done-list! Io ho pagato 25 euro il volo da treviso. Vieni in primavera o estate però , a me sta piacendo moltissimo ma in inverno d’essere tremenda!

        • The Spritzy Witch

          Mannaggia, sì quello é un problema. Per carità, pure io ho preso il biglietto (a dicembre ) consapevole che magari non sarei potuta venire. Comunque l’ho preso da sabato a martedì, quindi l’assenza era minima (per me almeno, per il mio ragazzo no😂). Per non parlare del risparmio, letto in camerata femminile! Beh dai, mai dire mai 😀

    • The Spritzy Witch

      Stupendamente! Su Instagram ho inserito un po’ di foto. É stato un autentico colpo di fulmine. Non me lo aspettavo!

  • Silvia - The Food Traveler

    Nonostante io sia una maniaca della pianificazione dal punto di vista di voli trasporti hotel ecc, poi quando si tratta di partire non compro mai una guida e mi limito a leggere qualche articolo di chi ci è stato, poi una volta arrivata a destinazione “mi lascio ispirare”.
    Comunque Berlino è una delle città europee che mi ha colpita di più, soprattutto nella parte est. Che voglia di tornarci!

    • The Spritzy Witch

      Io in genere pianifico per bene, ma ero talmente “provata” dal viaggio in Giappone che per Stoccolma e Berlino mi sono davvero preso all’ultimo . La guida l’avevo ma l’ho consultata all’ultimo secondo 😂 anche io ho amato a dismisura Berlino,e non mi aspettavo nulla. Idem, non vedo l’ora di tornare!! 😍

    • The Spritzy Witch

      Sono partita per Berlino se la aspettative, e mi sono letteralmente innamorata! Secondo me tu piacerebbe davvero tanto!

Rispondi

Scroll Up
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: