Berlino, dove trovare “più musei che giorni di pioggia”
Quando qualcuno sentenziò “non c’è due senza tre”, non poteva che pensare alla sottoscritta, Regina dell’Ultimo Minuto. Dopo il Giappone e Stoccolma, eccomi il pomeriggio precedente la partenza cercando informazioni e consigli per un viaggio a Berlino.
Come vanno le cose?
Questo mese mi sento dentro una lavatrice. Per chi crede a queste cose, il mio maggio è contraddistinto dall’arcano maggiore della Ruota della Fortuna, la regina dei cambiamenti. Non nascondo di aver pensato con ansia a questo periodo: l’anno scorso l’arcano mi aveva accompagnata a febbraio, mese in cui ho cambiato lavoro e città. Bello, vero? Non avevo per niente voglia di sconvolgimenti e cambiamenti, decidendo di fare l’unica cosa in mio potere: attendere passivamente la sorte. Toccando ferro, al momento si è trattato di cose piacevoli e gestibili. Vivo un turbinio continuo di cose, fatti, avvenimenti, incontri. Un mese ricchissimo in cui pensavo di arrivare morta, anziché energica come ora.
Viaggio a Berlino, aiuto!
Anche stavolta sarei dovuta partire col mio fidanzato, invece viaggerò sola. Berlino non mi fa sentire del tutto a mio agio: ne ho sentito parlare in maniera molto diversa, in primis come “mecca del divertimento giovanile”, che è l’opposto di ciò che cerco. E’ una capitale ricca di storia e cultura, tant’è che venire a capo delle decine di musei e siti da visitare si sta rivelando una fatica erculea.
Amo la storia contemporanea e se avessi una macchina del tempo per poter assistere a un solo avvenimento storico, imposterei senz’altro il 9 novembre 1989 assistendo all’abbattimento del muro. Non a caso uno dei miei film preferiti è “Goodbye Lenin”, un lungometraggio in cui viene descritto in maniera sublime il periodo transitorio fra DDR e Repubblica Federale Tedesca. Visiterò quanti più musei possibili su questo argomento, fra cui il museo dello spionaggio di cui ignoravo totalmente l’esistenza fino a stamattina.
Cos’altro vedrò nel mio viaggio a Berlino?
Pare che a Berlino ci siano 180 musei e 100 giorni di pioggia l’anno. Sarà vero? In 4 giorni non potrò visitare che una minima parte. Ma un passo alla volta: domattina mi attenderà la lotta contro il bagaglio minimal della Ryanair, una borsa da PC. Ce l’ho fatta per Stoccolma, ce la farà anche per la Germania. Vero?
E voi siete mai stati a Berlino? Cosa vi è piaciuto di più? Raccontatemelo sui commenti?
13 Comments
Kikkakonekka
Berlino appartiene alla mia wish-list.
E’ nella top-10, perché la mia wish-list è purtroppo molto lunga ed al 95% rimarrà “wish”.
The Spritzy Witch
Dai dai, trasformala in done-list! Io ho pagato 25 euro il volo da treviso. Vieni in primavera o estate però , a me sta piacendo moltissimo ma in inverno d’essere tremenda!
Kikkakonekka
Noi siamo in 3, il figlio studia… non è semplice. Poi non siamo liberi a chiedere le ferie quando vorremmo. Molti vincoli, non ultimi i $$$, mai troppi.
The Spritzy Witch
Mannaggia, sì quello é un problema. Per carità, pure io ho preso il biglietto (a dicembre ) consapevole che magari non sarei potuta venire. Comunque l’ho preso da sabato a martedì, quindi l’assenza era minima (per me almeno, per il mio ragazzo no😂). Per non parlare del risparmio, letto in camerata femminile! Beh dai, mai dire mai 😀
Kikkakonekka
Vengo anch’io in una camerata tutta femminile!
Ma ho come il timore che non mi vogliate.
Destinazione Irlanda & Uk - Ilaria Fenato
Anche io voglio andare a Berlino! Sento tantissimi commenti, uno diverso dall’altro quindi non so cosa aspettarmi…Sarà per questo che mi intriga? XD Com’è andata? 😀
The Spritzy Witch
Stupendamente! Su Instagram ho inserito un po’ di foto. É stato un autentico colpo di fulmine. Non me lo aspettavo!
Harley
Berlino molto estesa, intensa, un pò caotica ma non troppo.
Una città mittle europea per eccellenza.
The Spritzy Witch
Concordo, mi é piaciuta davvero troppo!
Silvia - The Food Traveler
Nonostante io sia una maniaca della pianificazione dal punto di vista di voli trasporti hotel ecc, poi quando si tratta di partire non compro mai una guida e mi limito a leggere qualche articolo di chi ci è stato, poi una volta arrivata a destinazione “mi lascio ispirare”.
Comunque Berlino è una delle città europee che mi ha colpita di più, soprattutto nella parte est. Che voglia di tornarci!
The Spritzy Witch
Io in genere pianifico per bene, ma ero talmente “provata” dal viaggio in Giappone che per Stoccolma e Berlino mi sono davvero preso all’ultimo . La guida l’avevo ma l’ho consultata all’ultimo secondo 😂 anche io ho amato a dismisura Berlino,e non mi aspettavo nulla. Idem, non vedo l’ora di tornare!! 😍
viaggiodolceviaggio
Mi hanno parlato, da più fronti, benissimo di Berlino! Mi sa che è ora anche per me di un viaggetto in Germania!
The Spritzy Witch
Sono partita per Berlino se la aspettative, e mi sono letteralmente innamorata! Secondo me tu piacerebbe davvero tanto!